고려 청자(Goryeo Celadon)
고려 청자(Goryeo Celadon)
“Un gran orgoglio della Corea”
Le celadon sanggam (상감 청자), ceramiche con minuziosa decorazione a intarsio, incarnano la raffinata sensibilità dell’aristocrazia del regno di Goryeo: mentre le persone comuni tendevano ad usare vasellame semplice e non decorato, la nobiltà e i reali crearono una domanda per una larga quantità di oggetti smaltati celadon, e la più grande richiesta proveniva proprio dalla capitale del regno, Gaeseong. I prodotti di miglior qualità erano infatti creati e cotti in forni ufficiali nelle zone di Gangjin e Buan, e gli artigiani lavoravano secondo specificazioni governative ed erano controllati da ufficiali di corte. E’ importante ricor-dare come questi prodotti ceramici fossero uno dei più importanti beni fiscali e per questo trasportati via mare, metodo più semplice e sicuro per questo carico prezioso e fragile.
Le celadon sono la testimonianza materiale delle conquiste tecnologiche ed estetiche dei ceramisti di Goryeo nella produzione di ceramiche elegantemente forgiate, nonchè della preferenza coreana per i temi tratti dalla natura, testimoniati dalla grande varietà di motivi decorativi: gru, nuvole, fiori di loto, uccelli allo stagno, pesci, alberi, anatre, etc.
Famose in tutto il mondo, il pacato fascino delle celadon di Goryeo può avere un appeal particolare sul pubblico del XXI secolo, offrendo un senso di mistero, calma e raffinatezza in un mondo pieno di luci abbaglianti e cacofonia.
foto cr.: original owner