La leggenda del Deoksugung Doldam-gil (덕수궁 돌담길)
Con una lunghezza di circa 900 metri, la strada in pietra del Palazzo Deoksugung (덕수궁) è stato il primo tentativo riuscito della Corea del Sud di creare uno spazio urbano globale, dove le persone e la natura potessero coesistere. La strada è stata costruita con materiale eco-friendly e sono state prese le precauzioni possibili per garantire la sicurezza dei pedoni. Ci sono più di 20 panchine e 130 alberi lungo tutto il suo percorso che offre luoghi ideali per riposare e godere dell’incomparabile atmosfera.
Ma qui avviene il bello, o meglio il brutto per molti coreani. Camminare lungo la strada del Palazzo Deoksugung è un’esperienza indimenticabile. Tanto tempo fa la gente credeva che le coppie che camminavano attraverso questo bel sentiero in pietra finivano per lasciarsi. Se volete quindi testare l’amore tra voi e il vostro partner, fate una passeggiata insieme per questa strada. Alcune coppie evitano proprio di fare passeggiate intorno a questa area proprio per evitare la “triste fine” del loro rapporto.
Questa però non è una leggenda metropolitana perché ha un’origine storica ben salda: in realtà ha un origine storica saldamente radicata. Il Tribunale di Famiglia di Seoul era situato alla fine della strada e, in modo da poter divorziare, le coppie sposate dovevano seguire questo percorso insieme. “Abbiamo camminato attraverso la strada in pietra del Palazzo Deoksugung insieme” è un eufemismo per indicare la rottura di un rapporto. Poiché il Tribunale si è trasferito, forse presto la sfortuna colpirà le coppie della nuova area.
editor: Silvia
foto cr.: original owner