I bambini coreani sono i più stressati

Perché? A causa dello studio. Il 50,30% dei bambini coreani è stressato per colpa dello studio, la percentuale più alta tra i 30 paesi presi in esame, secondo un’analisi di Kim Mi-sook del Korea Institute for Health and Social Affairs.

Tra i paesi in cui i bambino sono più stressati ritroviamo la Spagna (49,40%), la Slovenia (48,90%) e il Portogallo (47,20%). I bambini meno stressati vivono nei Paesi Bassi (16,80%), in Ungheria (18,40%), Slovacchia (19,10%), Austria (20%) e Francia (20,80%).

Solo il 18,50% dei bambini in Corea ha detto che è “molto felice” a scuola. La Corea del Sud si posiziona quindi quinta, partendo dal basso! La battono solo Estonia, Finlandia, Repubblica Ceca e la nostra amata Italia (con un spaventoso 14,80%, facendola arrivare penultima nella graduatoria). Di contro, i bambini più felici si trovano in Irlanda, Romania, Lituania, Norvegia e nei Pesi Bassi.
Molti bambini coreani sono generalmente infelici, non solo a scuola. Solo il 60,30% degli intervistati ha dato un punteggio di 6/10 alla voce “soddisfazione per la vita”, questo è il valore più basso tra i 30 paesi. Peggio della Corea si trovano però Polonia e Romania.
“Abbiamo bisogno di alleggerire il loro carico di studio e di dare ai giovani più tempo libero e più cose da fare con esso”, ha detto Kim. “Dobbiamo anche imparare quello che possiamo da Paesi come l’Olanda, dove i bambini sono felici e ottengono ottimi risultati.”

foto cr.: original owner