BUONE ABITUDINI SE SIETE OSPITI IN COREA
Togliere le scarpe prima di entrare in casa
Quando si entra in una casa coreana, è necessario togliere le scarpe. Il non farlo è un segno di grande mancanza di rispetto.
I coreani hanno “un rapporto speciale” con il pavimento della loro casa, ci si siedono sopra e spesso dormono lì. Proprio per questo motivo gli stranieri devono conoscere bene questa usanza, che può sembrare strana a prima vista ma che pensandoci bene risulta molto igienica. Inoltre non solo nelle case private ma anche in alcuni luoghi pubblici come possono essere tempi o anche ristoranti particolare. Non rimarrete di certo a piedi nudi perché i coreani sono davvero organizzati e vi offriranno delle comode ciabatte/pantofole da usare all’interno dell’edificio.
La prima volta che sono andata a casa di un’amica coreana è stato scioccante. Anche se avevo già visto questo “rituale” più volte nei drama o film, sperimentarlo dal vivo, e ricordarselo, è diverso. Ma ho imparato in fretta. Purtroppo però, dopo poco la mia amica si è trasferita in un nuovo appartamento: la prima cosa che ho fatto? Ovviamente entrare con le scarpe nella sua stanza! Di tutta risposta ho ricevuto un potente “안돼” (No!/Non farlo!) e la mia amica che, gentilmente, mi accompagnava fuori dalla stanza chiedendomi di togliere le scarpe.
Ricordatevi sempre delle scarpe una volta in Corea! 신발을 벗으세요!
editor: silvia
foto cr.: original owner